L'attività progettuale dello Studio di Progettazione & Design dell'Arch. Alberto Trussardi, che opera a Bergamo da più di vent'anni, si basa su un'architettura che si confronta e dialoga con il contesto sia naturale che antropizzato e che, allo stesso tempo, interpreta l'identità di un luogo e della sua cultura.
La ricerca progettuale è la tensione espressiva che si genera tra le sequenze dinamiche dei volumi e la loro aggregazione in forme semplici.
L'obiettivo dello studio è di sviluppare un'architettura che sia in grado di configurare e riqualificare i luoghi e che sia finalizzata alla sostenibilità ambientale e sociale. Rispettare l'autenticità del nostro patrimonio storico e attuarne la sua valorizzazione attraverso il progetto di architettura strettamente connesso alle tematiche del proprio tempo e quindi al suo essere contemporaneo.
Il nostro "fare" architettura vuole essere una testimonianza di un mestiere inteso come disciplina rigorosa dei principi e sistema di conoscenze applicate.
Nel tempo le occasioni progettuali sono state le più varie, tra il recupero e la nuova costruzione,lo studio ha maturato una significativa esperienza nello sviluppo di diversi temi: residenze unifamiliarie plurifamiliari, luoghi di lavoro, attività commerciali, interior design, industrial e graphic design, opere pubbliche.
Particolare attenzione viene posta alla ricerca dei materiali del costruire, che si devono confrontare con la naturalità dei luoghi e con la loro adeguatezza funzionale; la ricerca, sempre attenta alle tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale sfocia nella scelta finale e nella proposta mai scontata dei materiali da utilizzare.
Ogni progetto è sempre una "sfida" professionale che lo studio affronta con entusiasmo e determinazione con l'obiettivo di arrivare a un "risultato" finale che sia "esaustivo e coerente" con tutti gli aspetti coinvolti nel progetto che consideriamo la base per il raggiungimento di sempre più importanti obiettivi.
Consulta i nostri servizi.
Lo studio svolge progettazione architettonica e direzione lavori in tutti gli ambiti progettuali con particolare attenzione alla residenza privata, agli ambienti commerciali e all'interior design. Tutte le scelte progettuali relative ai materiali da costruzione, agli impianti tecnologici ed alle finiture in generale sono attentamente selezionate in accordo con la Committenza. La direzione lavori è molto attenta a tutte le fasi della cantieristica, al coordinamento tra le diverse ditte fornitrici ed alla programmazione delle tempistiche necessarie per lo svolgimento dei lavori.
Il piano economico di spesa delle diverse forniture è una delle fasi importanti dello sviluppo progettuale, funzionale alla preparazione della fase esecutiva dei lavori da compiere e viene seguita dallo studio con attenzione.
Lo studio è attrezzato per la richiesta di tutte le pratiche amministrative finalizzate all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni edilizie, paesistiche, Soprintendenza Beni ambientali e culturali, barriere architettoniche, Asl, deroghe ministeriali ecc.. rilasciate da parte degli Enti preposti.
Lo studio svolge attività di consulenza tecnica in ambito giuridico o privato, perizie tecniche, stime immobiliari e quanto necessario per risolvere contenziosi legali.
Lo studio fornisce, tramite collaboratori esterni selezionati,consulenze specifiche in ambiti diversi quali: